top of page

STORIA

Ben 10.000 anni fa, la valle del Mekhong e l’Altopiano del Khorat erano luoghi di insediamento civilizzato per un popolo molto evoluto.

In Thailandia, tra il VII ed il XIII sec. d.C. la regione era riunita sotto il regno Khmer di Angkor, poi respinto per mano dei Principi Thai all'interno dei confini dell’attuale Cambogia. Nel 1238 d.C cominciò il periodo d’oro, cui seguì l’epoca di Ayuthaya, durante la quale l’economia subì un forte impulso grazie anche ai nuovi contatti con mercanti Portoghesi, Olandesi, Inglesi, Danesi e Francesi comparsi nel Siam agli inizi del 1600.

Nel 1782 salì al potere il Re Chao Phaya Chakri con il titolo di Rama I, il quale trasferì, la capitale a Bangkok e si costruì il Regno di Thailandia come oggi lo conosciamo.

Con l’ascesa al trono del figlio Rama V Chulalongkorn venne abolita la schiavitù, nacquero nuove leggi, si costruiscono rapporti commerciali, politici e militari con le nazioni occidentali.

Il regime monarchico durò fino al 1932, quando un colpo di stato impone al Re l’adozione di una costituzione e di un parlamento. Nel 1939, il nome del Paese venne ufficialmente cambiato da Siam (Paese Libero) in Thailandia (Terra dei Thai).

Fra il 1932 e il 1958 avvennero sette colpi di Stato e sei diverse Costituzioni, che rafforzano l’oligarchia militare al potere, portando alla rivolta degli studenti thailandesi nell’ottobre del 1973.

GEOGRAFIA

La Thailandia è uno stato della penisola indocinese e confina

  • NORD E A OVEST con il Myanmar

  • NORD-EST con il Laos

  • SUD-EST con la Cambogia e col golfo di Siam

  • SUD dalla Malaysia

  • SUD-OVEST con il Mare delle Andamane. 

 
La superficie è di oltre 513.000 km², ed è caratterizzato da rilievi montuosi che percorrono il Paese, raggiungendo la massima altezza con il monte Doi Inthanon (2600 m).

Nella regione montuosa centrale ed occidentale si sviluppa una piana alluvionale bagnata dal maggiore fiume, il Menam.

La zona costiera è caratterizzata da una flora paludosa con vegetazioni tropicali

Le regioni montuose presentano boschi di alberi di teak e una ricca varietà di piante tropicali, come orchidee, gardenie, manghi, banani e palme da cocco.

La varietà e la ricchezza della fauna comprendono diverse specie di rettili, uccelli, pesci e mammiferi, tra quest'ultimi il rinoceronte, la tigre, il bufalo, il gibbone e l'elefante.

CLIMA

Il clima è prettamente tropicale, (temperature elevate per tutto l’anno) con un’intensa stagione monsonica, può essere suddiviso in tanti microclimi. Il clima della Thailandia si può distinguere in tre stagioni:un periodo fresco e asciutto, da novembre a febbraio, quando soffia il monsone nord-occidentale;un periodo molto caldo, da marzo a metà maggio;la stagione delle piogge, da maggio a novembre, determinata dal monsone sud-occidentale.

bottom of page